Hello! my name is contadino

Copertina: Hello my name is contadino hero blog_Tavola disegno 1

Passione e ricerca: le basi dell'agricoltura da sempre.

Hello! My Name Is Contadino è un’iniziativa che nasce per mostrare, a chi è esterno al settore agricolo, quanto sia complicato e fondamentale il lavoro del coltivatore. Partendo dallo stereotipo che il contadino sia una persona di scarsa cultura vogliamo porvi di fronte alle domande che questo deve affrontare quotidianamente per svolgere il suo lavoro nel miglior modo possibile; è fondamentale che tutto sia fatto a modino perché i suoi prodotti sono la base del sostentamento della società.

Perché il ruolo dell'agricoltore è importante?

Il lavoro dell’agricoltore influisce fortemente sul suo terreno e su quelli che lo circondano: possiamo immaginare l’impatto sull’ambiente se pensiamo che il 30% della superficie terrestre emersa è destinata all’agricoltura.

L’utilizzo di pesticidi altamente inquinanti, distese immense di monoculture, sfruttamento eccessivo delle risorse ambientali, prima tra tutte l’acqua, sono solo alcune delle politiche applicabili in questo settore industriale. Tuttavia si può scegliere di coltivare in modo biologico rispettando le piante coltivate e quelle circostanti ottenendo così prodotti sani per l’uomo e per la natura.

Il settore primario, come evidenzia il nome stesso, è alla base di tantissimi comparti industriali in primis quello alimentare ma anche tessile, edile e cosmetico per fare alcuni esempi. È quindi facile comprendere quanto sia importante coltivare bene per ottenere prodotti di qualità. Le competenze in gioco sono incredibili e noi, come i nostri colleghi, abbiamo studiato molto e la nostra ricerca è in continua evoluzione!

hello!

my name is

contadino

Vuoi scoprire l’affascinante mondo della coltivazione? Mettiti alla prova con domande e approfondimenti che ti forniranno gli strumenti per sviluppare il tuo pollice verde.

Il quiz essenziale per diventare coltivatore.

📖 In questo articolo

Iscriviti alla newsletter

Ottieni subito un codice sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto.

🤳 Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram

Iscriviti alla newsletter.

Ottieni subito un codice sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto.