-15% di sconto sul tuo primo acquisto. Coupon: trythcbd

Non solo cannabinoidi: i terpeni nella Cannabis

Copertina: Freepik

Non solo cannabinoidi: cosa sono i terpeni?

Non tutti sanno che, oltre ai cannabinoidi (thc, cbd, cbg, e altri), il fiore della cannabis produce innumerevoli sostanze che risultano avere una funzione nel nostro organismo. Tra queste le principali sono le componenti aromatiche: i terpeni.

I terpeni sono idrocarburi presenti in numerose piante e resine, e vengono utilizzati da molti anni nell’industria cosmetica e chimica.

Dove si trovano i terpeni?

Sono presenti ad esempio nel té e nel caffé, nella menta, nell’olio di oliva…ma anche nel sudore umano, nel sebo, nel fegato di squalo. Ricordi il famoso squalene utilizzato in passato in alcuni farmaci? Viene estratto non solo dal fegato di squalo, ma anche dagli umori corporei dell’uomo, dalle olive e dalla frutta secca. Si tratta quindi di molecole pressoché ubiquitarie, che si possono  trovare un po’ ovunque in natura.

Oltre ad avere un profumo caratteristico (basti pensare al limonene), si è osservato come alcuni di questi terpeni possano avere delle proprietà mediche, e quindi interagire con l’organismo umano.

Nella cannabis sono stati identificati decine di differenti terpeni, alcuni presenti in quantità maggiori di altri. Nell’hashish è stato individuato un terpene tipico, l’hashishene. Perciò i diversi strain di cannabis possono essere studiati e prodotti di modo tale da avere proporzioni specifiche di terpeni, allo scopo di trattare una precisa patologia.

Quali sono i principali terpeni che si trovano nella Cannabis?

Myrcene

Il Myrcene è il terpene più diffuso e presente in maggior quantità nella cannabis. È presente anche nella citronella e nel luppolo ed è responsabile della fragranza speziata, pepata e balsamica della birra.

Ha capacità antinfiammatorie e antiossidative. Sembra avere inoltre proprietà antiproliferative (anti-tumorali). Protegge quindi cervello cuore e cute dagli insulti esterni, e potrebbe avere proprietà antidolorifiche e sedative.

Il myrcene naturale presenta tuttavia una certa tossicità, per cui per essere utilizzato dovrà essere associato a sostanze che ne riducono la tossicità, oppure sintetizzato in forme meno dannose.

Beta-carofillene

Il Beta-carofillene è diffuso tanto quanto il myrcene e spesso lo supera in quantità. Ha capacità di legame con il recettore endocannabinoide CB2. Ha una forte azione neuro-protettiva, e riduce la percezione del dolore. Inoltre è in grado di regolare la fame, di ridurre lo sviluppo di dipendenza da sostanze e il danno determinato dall’abuso di alcol. Infine il beta-carofillene presenta proprietà antinfiammatorie e anticonvulsivanti (contro gli attacchi epilettici). Potrebbe avere un ruolo contro la sclerosi multipla e il morbo di parkinson.

Carofillene ossidato

Il Carofillene ossidato è presente in diverse piante oltre alle cannabinacee; risulta avere proprietà anticancro e antidolorifiche.

Humulene

L’Humulene è molto diffuso e presente in quantità elevata nella cannabis; risulta avere proprietà anticancro e antinfiammatorie. Potrebbe presentare proprietà antiallergiche.

Alpha-pinene

L’Alpha-pinene è il terpene più diffuso in natura, è in grado di legare il recettore CB2. Ha proprietà anticancro e antinfiammatorie. Potrebbe avere proprietà ansiolitiche e ipnotiche.

Linalolo

Il Linalolo è uno dei terpeni più studiati, con una produzione scientifica di tutto rispetto. Tra le sue proprietà ti ricordo: antitumorale, anticonvulsivante, antidolorifico, sedativo, antidepressivo, anti-infiammatorio, antiossidativo, neuroprotettivo, epatoprotettivo (fegato), antimicrobico.

Limonene

Il Limonene è raramente il terpene più abbondante nella pianta della cannabis. Può promuovere la guarigione delle ferite, può migliorare lo stress, la depressione, l’infiammazione, lo stress ossidativo, gli spasmi muscolari e ridurre l’entità delle infezioni virali. Come altri terpeni, presenta meccanismi antitumorali e anticonvulsivanti.

Geraniolo

Il Geraniolo è presente nella citronella, nel geranio e nell’olio di rosa ed è utilizzato da moltissimo anni in cosmesi, nella produzione di profumi ma anche come conservante. È interessante soprattutto per le sue molteplici proprietà contro diverse patologie: cancro, colite, infiammazioni varie, diabete, disfunzione cardiaca, aterosclerosi, ferite, asma allergica, dolore, parkinson, neuropatie e depressione.

Potremmo andare avanti ancora molto, visto che i terpeni sono tantissimi e tutti abbastanza studiati, dovremmo spendere più di qualche articolo per approfondirli al meglio, per ora voglio solo informarti riguardo alle possibili evoluzioni dell’industria della cannabis, quindi:

Quesiti per il futuro

  • Come assumere i terpeni per sfruttarne le proprietà?
  • È sufficiente l’inalazione dei fumi o è preferibile l’assunzione per via orale? 
  • Inoltre, come agiscono i terpeni quando vengono assunti insieme ai cannabinoidi?

Dobbiamo infatti considerare l’esistenza del sistema endocannabinoide: un insieme di molecole, tra cui spiccano i cannabinoidi e i terpeni, che interagiscono tra loro per apportare dei particolari effetti sul corpo umano. I terpeni agiscono diversamente da soli rispetto a quando sono all’interno di un sistema. Come può la presenza del sistema cannabinoide alterare le funzioni dei terpeni? Li rafforza? Li indebolisce? In che modo avviene la regolazione del sistema endocannabinoide?

Confido in futuro di poterti aggiornare a riguardo: il mondo della ricerca è in continua evoluzione.

📖 In questo articolo

Subscribe to the newsletter

Get a 10% discount code now for your next purchase.

🤳 Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram